Con il concept Zhero, il team UNE ha voluto dare una svolta al mercato delle rinnovabili attraverso soluzioni versatili, ecologiche e performanti. L’obiettivo di rivoluzionare un intero settore deriva dalla necessità di individuare approcci totalmente inediti nella gestione energetica, così da garantire un’indipendenza reale e sempre più marcata.

Zhero System va dunque considerato, più che un semplice prodotto, un vero e proprio progetto ad ampio spettro sul quale costruire soluzioni diversificate e flessibili, adattabili ai diversi contesti in cui l’approvvigionamento energetico si riveli essenziale e possa essere erogato in modo pulito e affidabile.

Cos’è e come funziona Zhero System

Abbiamo dedicato a Zhero System un’intera sezione del nostro sito, ma vogliamo comunque ricordare, in breve, cos’è e cos’è in grado di fare.

Si tratta di un sistema all-in-one integrato, tecnologicamente diverso da qualunque altra proposta sul mercato attuale, non soltanto perché più evoluto, ma anche perché più performante, più ecosostenibile e più sicuro.

Attraverso un software appositamente progettato, Zhero System è in grado di gestire in modo diretto e completo il flusso energetico di virtualmente qualunque tipo di struttura garantendo autonomia, evoluzione tecnica e abbattimento totale degli sprechi.

Il cuore pulsante del sistema è rappresentato dall’innovativa batteria al sale, declinata nelle soluzioni Zhero pensate per il settore residenziale: totalmente green e naturale, non produce alcun inquinamento e rientra nel concetto globale di ecosostenibilità che caratterizza l’intero prodotto, che è totalmente riciclabile in tutte le sue parti.

L’immagazzinamento dell’energia garantito da Zhero System è del tutto sicuro e molto più affidabile rispetto a quello offerto dalle tradizionali (e inquinanti!) batterie al litio e al piombo, oltre che completamente privo di rischi di esplosione o incendio.

Quello che Zhero System fa è trasformare, immagazzinare e distribuire l’energia rinnovabile all’interno di qualunque edificio residenziale, rendendo dunque autonoma la gestione energetica. Ma questo è solo il punto di partenza: la grande versatilità di questo concept non consente soltanto il suo adattamento a strutture molto più grandi o complesse, come ad esempio le industrie o gli edifici offgrid, ma persino ai mezzi di trasporto.

Quelli di oggi, e quelli di domani.

Zhero System e auto elettriche: partnership vincente

UNE ha progettato Zhero perché potesse “collaborare” in modo virtuoso anche con le auto elettriche, vero e proprio paradigma green nel futuro del settore Automotive. In che modo? Offrendo la possibilità di beneficiare della ricarica bidirezionale con tutti quei modelli di auto elettrica che supportano questa funzionalità.

Il funzionamento è molto semplice:

  • Zhero System può ricaricarsi dall’automobile e rilasciare energia all’abitazione. Questa soluzione è applicabile quando l’auto è molto carica e Zhero avesse bisogno di un “pieno” di energia per la casa.
  • Zhero System può cedere la propria energia all’automobile elettrica, ricaricandola. Ovviamente, questa soluzione è ideale nel caso in cui il sistema Zhero sia molto carico e sia l’auto a necessitare di un “pieno” di energia pulita.

Flessibilità, versatilità e trasversalità delle applicazioni: è solamente rendendo l’energia pulita disponibile per tutti i recipient che possono beneficiarne, che un futuro “verde” può davvero prendere vita.